lunedì 22 agosto 2011

Castel Brandis

Per la sua posizione lungo l'antica via Claudia Augusta il castello, sulla riva destra dell'Adige, risale al XIII secolo. Esso ha la caratteristica di essere appartenuto alla stessa famiglia per sette secoli! Era composto da tre strutture: una parte adibita all’uso rurale, l’abitazione e la torre situata al punto più alto del castello. La torre oggi purtroppo è crollata!

Nel 1179 un certo Heinrich Brandiser ha aggiunto alla torre un’intera struttura di un castello. Documenti testimoniano che nel 1236 Pranthoch Brandiser ricevette la proprietá del castello.
Attorno al 1500 venne aggiunta la cappella, la quale però solo nel XVII secolo fu finita. Anche varie altri ampliamenti sono stati fatti in questo periodo. Nel 1807 una parte della torre, che già rappresentava dei difetti, é crollata. Durante questo incidente la moglie del proprietario, Anna von Rutter, morì. Così si decise che il castello non era più sicuro e quindi di costruire un nuovo castello su una vicina collina.

Leggende raccontano che in ambito del crollo della torre anche preziose collezioni di armi sono stati seppelliti sotto le macerie.

Fino al 1807 il castello era abitato, ma da allora cadde in rovina. Oggi sono conservati solo parti del palazzo e della cappella. Le rovine di castello Brandis possono essere visitate solo con permesso del proprietario.

Nessun commento:

Posta un commento