giovedì 24 ottobre 2013

Le automobili che sollevavano nuvole di polvere,impestavano l'aria e ... portavano poco denaro!

L'avvento del traffico motorizzato venne accolto con curiosità e molto fastidio. Ai primi del '900 i veicoli erano rumorosi, le strade ciottolose o in terra battuta, le ruote molto spesso erano sprovviste dei pneumatici e la velocità massima era non superiore ai 50 all'ora.

Le disposizioni del traffico erano locali e spesso contradditorie, mancando un vero e proprio codice della strada.
Nel 1903 nasce un "provisorische Automobil-Fahrordnung fur die Reichstrassen - regolamento provvisorio per la circolazione automobilistica sulle strade statali":
  1. l'automobile deve essere dotata di un freno efficiente e per la notte di due luci bianche
  2. il guidatore deve condurre l'automobile con prudenza
  3. i centri abitati non debbono essere percorsi ad una velocità superiore a quella di una carrozza trainata da un cavallo
  4. nei tratti stretti e con scarsa visibilità bisogna procedere a velocità tale da poter fermare il veicolo in qualsiasi momento
  5. bisogna procedere a passo d'uomo: all'innesto di una strada in un'altra, sui ponti, nei portoni, agli incroci, lungo le curve strette, in caso di forte traffico, nel passare vicino a cavalli, animali da traino, mandrie o greggi
  6. l'automobilista deve dare un segnale acustico ad almeno 50 metri nell'avvicinarsi a pedoni, cavalieri, traini, greggi, di notte, nelle curve strette e con nebbia
  7. le automobili devono superare a sinistra e scansare a destra
  8. non si possono superare altri veicoli in curva, agli incroci, sui ponti
  9. bisogna lasciare la precedenza a postali e ai vigili del fuoco. Non si devono interrompere cortei e colonne militari
  10. non sono ammesse gare di velocità tra automobili
  11. ......
Le contravvenzioni vanno da 200 corone in su o portano all'arresto fino a 14 giorni.



(Bolzano scomparsa di E. Frangipane, ed. Praxis, pag.20)

Nessun commento:

Posta un commento