sabato 30 marzo 2013

Simbolismo dei colori nell'arte sacra

Il simbolismo dei colori nell'arte sacra è universale;  già i mistici cristiani bizantini conoscevano molto bene questo simbolismo cosi come i grande maestri rinascimentali  che  dipingevano i soggetti sacri secondo un preciso linguaggio simbolico dei colori: il blu scuro di una notte stellata - l'azzurro splendente per un nuovo giorno - i turchini verdastri per i tramonti - il rosso porpora per l'alba di un nuovo giorno, il rosso infuocato di un tramonto, il giallo oro del sole ecc. ecc.  Nelle icone bizantine e russe il significato dei colori è sempre molto profondo con un  valore altamente simbolico e ultraterreno.
Quando si dipinge un icona si inizia sempre con dei colori molto scuri ad esempio il volto con un verde tipo oliva(sankir)  e pian piano si va schiarendo portando alla luce  quel  volto che irradia, un po’ come il nostro cammino di conversione dove il peccato viene illuminato dall’amore di Cristo che ci rinnova.

 
Icona


Penso anche ai magnifici colori dei mandala tibetani, ricchi  anch'essi di simboli antichissimi che rappresentano l'universo esteriore e l'universo interiore dentro di noi.


Mandala
Il colore bianco  è sia nella Bibbia che nelle diverse tradizioni religiose (India, Cina, Giappone, Persia, ecc.) il simbolo della verità assoluta di Colui che è.  
Rappresenta anche il simbolo della gioia, inizio di vita nuova in Cristo, la veste bianca del battesimo, il giovane  Angelo, che appare vicino al sepolcro del Risorto è vestito di bianco; i vincitori  dell’Apocalisse combattono trionfano vestiti di lino bianco e montano cavalli bianchi; la gloria di Cristo nella Trasfigurazione, è simboleggiata da vesti candite come la neve, la fede e la purezza.

 
Le Virtù cardinali e teologali di Raffaello, 1511, Stanza della Segnatura in Vaticano
Raffaello nel dipinto  sulle "Virtù  cardinali" rappresenta la Fortezza con l'elmo in testa e un ramo di rovere in mano, la Prudenza - vestita di verde e bianco - con un doppio viso e uno specchio in mano per guardarsi alle spalle - la Temperanza che impugna le redini ed è vestita di rosso. La quarta virtù cardinale la Giustizia (considerata la virtù più importante) è rappresentata dentro il medalione sopra la volta. I putti rappresentano le "Virtù teologali":quelo che raccoglie i frutti dal ramo della Fortezza rappresenta la Carità, quello con la fiaccola in mano la Speranza (parabola biblica delle vergine savie e vergini stolte) e quello che addita il cielo la Fede.

Apocalisse, chiesa di San Pietro al monte Pedale presso Civate (Lecco)
 Nell'Apocalisse Dio viene rappresentato al centro di un arcobaleno verde.Nel Cristianesimo il verde simboleggia la rigenerazione della coscienza, la carità e la speranza. Nel Medio Evo la Passione e il sepolcro di Cristo dovevano essere dipinti con dei pimenti verdi.
Il verde richiama alla natura di primavera, gli alberi, la vegetazione, il verde dei campi.
Il colore verde però ha un doppio significato: la degradazione morale, la follia.. Una vetrata della cattedrale di Chartres rappresenta la tentazione di Gesù dove Satana ha la pelle e gli occhi verdi. Ma il verde significa anche l'intelligenza, luce intellettuale come Minerva, rappresentata con gli occhi verdi.
 
Caravaggio, Morte della Vergine, 1606
 
Il rosso porpora è un color rosso sfumato di blu,  viceversa, nel giacinto, è il blu a predominare. Se il rosso è il simbolo dell'amore divino, il blu rappresenta la verità celeste, perciò il porpora si riferirà all'amore della verità e il giacinto alla verità dell'amore.
Il rosso scarlatto è un miscuglio di rosso con il giallo, e simbolieggia l'amore del Verbo o la parola divina, l'amore spirituale che racchiude il simbolismo del rosso e del giallo.
 Ancor oggi la porpora domina nei paramenti dell'alto clero.

Questi colori venvano utilizzati anche per una simbologia negativa:
  • la porpora come simbolo del male
  • lo scarlatto per le falsità
  • e il color giacinto l'errore.
Artemisia Gentileschi, 1612

Il colore blu rappresenta la saggezza; nelle pitture del medioevo, Gesù è raffigurato vestito di blu durante i tre anni del suo ministero di predicazione della verità e della saggezza. Quando gesù però lotta contro le tentazioni viene rappresentato vestito di nero.
Maria, dopo la morte di Gesù, viene rappresentata spesso vestita di blu.
 
Antonello da Messina, Annunziata, Palermo, 1476
 
Il blasone blu indica castità, lealtà, fedeltà e buona reputazione.

Nessun commento:

Posta un commento