martedì 2 agosto 2011

Castello di Brunico - Museo RIPA



Schloss Bruneck o Castello di Brunico fu eretto nel 1251, con mastio e due ali di abitazione; nel XIV sec. fu ingrandito, all'inizio del XVI secolo modificato; verso il 1600 si decorò il cortile interno con pitture ornamentali. verso il 1900 il vescovo Aichner fece sistemare il secondo piano, ricavandone ambienti per la villeggiatura estiva dei vescovi.

Il 2 luglio 2011 è stato inaugurato il MMM Ripa, l'ultimo dei Messner Mountain Museum. Il museo RIPA (dal tibetano "RI" montagna e "PA" uomo) è dedicato ai popoli delle montagne e si propone come luogo d'incontro e di scambio culturale. Oltre alla presentazione di raccolte di oggetti d'uso quotidiano delle popolazioni di montagna, ogni anno saranno ospitati ospiti provenienti da varie regioni di montagna di tutto il mondo che illustreranno le loro condizioni di vita.

Nelle cantine del castello di potranno esplorare il mondo ddi abitanti delle montagne dell'Oceania, dell'Africa, della Muova Guinea, ecc. Al primo piano invce si troveranno i popoli caucasici, gli indios delle Ande, i Kalash, i Kafir, i Balti, i Nepali, gli Sherpa, i Tibetani ecc. Il secondo piano, invece, è dedicato alle religioni delle regioni montuose.

Nessun commento:

Posta un commento