Al Museo del Duomo di Bolzano è stata allestita una mostra dove, tra l'altro, si potrà ammirare 36 fogli della “Bibbia tedesca di Anton Koberger”. L’opera è datata 1483 ed è celebre anche per essere una delle 18 Bibbie pre-luterane stampate in lingua tedesca. La bellezza dell'opera sta dal pregio delle illustrazioni, tutte xilografie colorate a mano. Particolarmente suggestivi i colori molto intensi, dal blu brillante al giallo chiaro. Ben leggibili anche i caratteri che furono realizzati appositamente per quest’opera. La tipologia tipografica della Bibbia di Koberger vuole ricordare quella del manoscritto, dato che le iniziali colorate sono state inserite a mano in uno spazio lasciato appositamente in bianco. Per tornare alle illustrazioni, va detto che tale è la loro riuscita artistica che riuscirono ad ispirare Albrecht Dürer per la serie delle sue xilografie sull’Apocalisse.
Anton Koberger era un impreditore editoriale ante leitteram: le sue opere erano diffuse in tutt'Europa e nella sua tipografia di Norimberga venivano utilizzati ben 24 torchi a mano. I dipendenti erano un centinaio. Della Bibbia vennero stampati circa 1.500 esemplari, solo un decimo dei quali è pervenuto a noi.
La mostra resterà aperta fino al 15 maggio.
----
Anton Koberger (c. 1440/1445 - 3 ottobre 1513) è stato il tedesco orafo , tipografo ed editore che ha stampato e pubblicato la Cronaca di Norimberga , un punto di riferimento di incunaboli , ed era un libraio di successo di opere da altre stampanti. Anton Koberger è nato da una famiglia di panettieri a Norimberga, nel 1470 ha sposato Ursula Ingram e successivamente con Margarete Holzschuher, nel 1491. Ebbe in tutto 25 figli, dei quali tredici sono sopravvissuti fino all'età adulta.
Koberger è stato il padrino di Albrecht Dürer , la cui famiglia abitava nella stessa strada. Divenne il tipografo e l'editore più importante in Germania.
Nessun commento:
Posta un commento