venerdì 29 ottobre 2010

Mappae Mundi






















Le mappe del mondo medievali variavano di grandezza e complessità degli schemi. le mappe medievale sono suddivise in 4 categorie:
  • mappe zonali: la Terra veniva divisa in 5 zone climatiche; due di clima freddo ai poli, un clima torrido all'equatore, e due zome intermedie di clima temperato. Si riteneva che solo nelle zone temperate si potesse viverementre agli antipodi e nella zona equatoriale era impossibile vivere.
  • mappe T-O tripartite: il loro nome deriva dal fatto che erano circolari e mostravano solo la parte abitata a settentrione. Il Mar Mediterraneo era formato come un T e divideva i tre continenti Asia, Africa ed Europa, tutte circondate da un grande oceano, la O. Gerusalemme veniva sempre posta al centro della mappa e l'oriente, dove si pensava fosse il "giardino dell'Eden", veniva designato in alto.
  • mappe T-O quadripartite: veniva giunta una quarta zona degli antipodi, rappresentata da un lembo di terra separato dagli altri continenti.
  • mappe complesse: sono le mappe più conosciute. Pur rappresentando uno schema T-O, esse sono più dettagliate con rappresentazioni di coste, montagne, fiumi, laghi, città, capitali, personaggi storici, mitologici e biblici, piante e animali esotici che i cartografi medievali conoscevano attraverso i testi latini e greci.
Nel Tardo Medio Evo, con l'avvento del Rinascimento, gli europei riscoprono le opere degli studiosi greci. In campo geografico ebbe molta influenza il sistema sviluppato da Tolomeo nel II secolo della longitudine e della latitudine.

Nessun commento:

Posta un commento