sabato 28 gennaio 2012

S. Giorgio della Commenda Weggenstein

Dodici anni dopo la fondazione dell'Ordine dei Cavalieri Teutonici in Terra Santa (1190) l'ordine ricevette in dono un ospizio (compredente una chiesa sotto il patrocinio di S. Giovanni Battista) dai coniugi Girold e Mechthild.
L'ospizio era stato costruito nella stretta fra il fiume isarco e la montagna "Virgl", Virgolo ma, i pericoli derivanti dalle esondazione dell'Isarco, costrinsero i cavalieri teutonici a comprare nel 1392 la tenuta Weggenstein e nel 1400, si trasferirono nella loro Commenda.
Leggi .....

Intorno al 1790 vennero eretti il matroneo al lato ovest e la loggia del commendatore al lato nord del presbiterio.
Contemporaneamente il maestro Andrea Filippini da Trento creò l'altare maggiore, il pulpito e la cancellata da comunione. la loggia del commendatore congiunge la chiesa sia con la Commenda che con il collegio (un tempo ospizio dell'Ordine).
L'altare maggiore è in marmo bianco con intarsi colorati e su di esso è raffigurata la croce dell'Ordine, che si trova anche nell'ingresso.
L'"altare del popolo" è stato realizzato nel 2004 dall'artista gardernese Adolf Vallazza.
La pala d'altare è un'opera di Martin Knoller (1799), durante la sua permanenza a Milano.
Nell'atrio della chiesa si trovano le pietre tombali dei commendatori che si sono succeduti dal '500 al '700.
I dipinti sul lato nord della parete interna rappresentano 31 dei 40 commendatori con i rispettivi stemmi familiari. Esssi danno un'dea dei rituali che si svolgevano durante il pronunciamento del voto solenne.
Ignaz Stolz realizzò nel 1908 la Via Crucis e la Madonna vicino all'altare.

S. Giorgio è, dopo S. Elisabetta di Turingia, il secondo patrono dell'Ordine Teutonico.

Nessun commento:

Posta un commento