mercoledì 19 marzo 2014

la Via CLAUDIA AUGUSTA: da Roma ad Augsburg passando da Venezia



Quest'anno si celebrano i 2000 anni dell'antica strada imperiale "Claudia Augusta" che collegava il Danubio al Po e all'Adriatico.

ll Giubileo coincide con i duemila anni dalla morte dell'imperatore Ottaviano Augusto che ne fu l'ispiratore (la via venne costruita tra il 15 a.C. e il 47 d.C. dal figliastro Druso e dal nipote Claudio, da cui prese poi il nome). -
Il Giubileo coincide con i duemila anni dalla morte dell' imperatore Ottaviano Augusto (che ne fu l'ispiratore). La via venne costruita dal figliastro Druso tra il 15 a. C. e il 47 d. C. e dal nipote Claudio, da cui prese il nome.
imperatore Ottaviano Augusto


Il comune di Lagundo assumerà il titolo di "Capitale della Cultura Via Claudia Augusta".

Il 12 aprile 2014 è stato inaugurato il museo "Testa di ponte"
(Brückenkopf) con mostre relative all'antica via.

Dal 4 al 26 agosto si potrà visitare la mostra archeologica dedicata alla storia della via Claudia Augusta denominata “Via vita est”. Avrà luogo al Vereinshaus e sarà caratterizzata da una serie di interessanti pannelli descrittivi, nonché da reperti archeologici. Dai musei capitolini arriverà la maggior parte dei reperti destinati alla mostra che dimostreranno come poteva essere la vita di tutti i giorni nell'antica Roma. Questi reperti, una volta terminata la mostra, proseguiranno per Augsburg dove arricchiranno le numerose iniziative della città di Augsburg.




Per l'occasione sarà emesso - ai primi di aprile -  da parte delle Poste Italiane un francobollo commemorativo del Giubileo.

L'Azienda di soggiorno e turismo di Bolzano organizzerà, per i giornalisti italiani e stranieri, degli itinerari lungo l'antica strada romana e farà visitare siti archeologici e culturali.



Nessun commento:

Posta un commento