domenica 5 maggio 2013

Urbino: Galleria Nazionale delle Marche

 
Urbino

Urbino fu uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano, un centro della cultura europea, la città governata da Federico di Montefeltro dal 1444 al 1482, il quale fu un abile diplomatico, un abile condottiero e, soprattutto, un amante delle arti e della letteratura. 
La sua biblioteca annoverava ben 900 codici dei qali 600 latini, 168 greci, 82 ebraici e 2 arabi. La raccolta fu acquistata da Alessandro VII Chigi nel 1657 per la Biblioteca Vaticana. 
Per Federico di Montefeltro la biblioteca era:il "luogo principe dello spirito"
Urbino


Il palazzo ducale è uno dei più begli esempi del Rinascimento italiano ed è sede della Galleria d'Arte Nazionale delle Marche.
Cortile d'onore del palazzo ducale



Lungo tutta l'estensione dei due architravi, su tutti e quattro i lati del cortile, corre una scritta dedicatoria: "FEDERICUS DUX MONTISFERETRI AC DURANTIS COMES SANCTAE RO[MANAE] ECCLESIAR CONFALORERIUS ATQUE ITALICAE CANFEDERATIONIS IMPERATOR HANC DOMUM A FUNDAMENTIS ERECTAM GLORIAE ET POSTERITATI SUAE EXAEDIFICAVIT. - QUI BELLO PLURIES DEPUGNAVIT SEXIES SIGNA CONTULIT OCTIES HOSTEM PROFLIGAVIT OMNIUMQUE PRAELIORUM VICTOR DITIONEM AUXIT. EIUSDEM IUSTITIA CLEMENTIA LIBERALITAS ET RELIGIO PACE VICTORIAS EQUARUNT ORNARUNTQUE"(Federico, Duca di Urbino, Conte del Montefeltro e di Casteldurante, Gonfaloniere di Santa Romana Chiesa e Capo della Confederazione Italica, innalzò fino dalle fondamenta questa dimora a gloria sua e dei suoi posteri. Egli, che combatté più volte in guerra, sei volte guidò gli eserciti, otto volte sbaragliò il nemico, vincitore di tutte le guerre, aumentò il suo dominio. La sua giustizia, la sua clemenza, la sua liberalità la sua moralità uguagliarono e onorarono, durante la pace, le sue vittorie".)
Urbino
 Negli spazi adibiti alla biblioteca ducale ora si travano, in bella mostra, delle formelle che raffigurano macchine belliche e di pace, opera quattrocentesca di Ambrogio Barocci, su disegno di Francesco di Giorgio Martini
ex biblioteca ducale: formelle che rappesentano macchine belliche e di pace
 

mulino ad acqua


elevatore d'acqua




elevatore di obelisco







obelisco in gabbia

aquila

sollevatore di pesi da un pozzo















Il centro storico di Urbino è patrimonio dell'Umanità dal 1998.



Nessun commento:

Posta un commento