mercoledì 31 ottobre 2012

Un gran ... maso!

il complesso del maso Oberniederhof a Madonna di Senales/Unsere Frau in Schnals

Nel suo aspetto attuale il maso Obernieder è un complesso composto da un vasto fabbricato rustico e due case di abitazione: la più antica di queste ultime presenta una serie di costruzioni annesse e di modifiche che nel corso di sei secoli ne hanno trasformato il nucleo originale.
Al maso Oberniederhof si pratica lìagricoltura biologica e gli edifici storici, incluso il fabbricato rurale, sono integrati in una azienda agricola.

Storia
Il maso, riportato già nel 1314 in un registro tributario dei signori territoriali, si trova nella decania Untervernagg di Madonna di Senales e nacque come sede giudiziaria del giudizio di Castelbello/ Kastelbell.
Nel 1326 il duca enrico di Carinzia lo cedette insieme ad altri undici masi alla Certosa degli angeli, allora di recente fondazione e occupata da monaci provenienti da Mauerbach presso Vienna.
All'epoca i contadini dovevano corrispondere - ogni anno - al convento: 
50 lire veronesi, 4 spalle, 1 agnello, 1 capretto, 4 polli e 3 pecore. 
Al Catasto Teresiano del giudizio abbaziale datato 1779 la tenuta risulta divisa tra Josef e Gabriel Spechtenhauser; essa comprendeva due abitazioni rurali, un mulino, un mulino a pestelli oltre ad una segheria e all'officina del fabbro.
Poco prima della soppressione della Certosa nel 1782 i contadini dovevano versare ai signori fondiari un censo pari a 10 fiorini (Gulden) e 30 carantani (Kreuzer).

(tratto dalla pubblicazione della provincia Autonoma di Bolzano, 2008)

Nessun commento:

Posta un commento