venerdì 25 maggio 2012

Il visibile e il sommerso - Parco Naturale Monte Corno

Il motto "il tempo sommerso e quello visibile" adottato al Centro visite Monte Corno, che si trova nell' edificio del "vecchio mulino" nel centro del paese di Trodena, ha lo scopo di far esploarre la realtà del parco naturale. La geologia che comprende zone calcaree e zone porfiriche, le diverse varietà "verdi" che va dai boschi cedui submediterranei  (una vera rarità in Alto Adige!) e i boschi subalpini composti d'abeti rossi e abeti bianchi. I prati con i larici  e la ricca varietà floreale, le torbiere, fa del Parco Naturale Monte Corno il luogo che offre più grande numero di specie animali e vegetali diverse.
Il Centro visite è alloggiato al vecchio mulino di Trodena che è l'unico di questa tipologia ancora in attività in Alto Adige. Esso è in grado di macinare fino a 2000 chili di grano al giorno e venne chiuso nel 1965, dopo 16 anni di attività.
Riattivato nel 2000, il mulino viene impiegato, da metà luglio in poi, ogni secondo sabato del mese per macinare i cereali dei contadini locali.

Da diversi anni il centro visite si impegna a tener vive le vecchie tradizioni della vita contadina come quello di fare il tipico pane. In estate vengono organizzati dei corsi tenuti  da Paula March e Anna Pernter dalle 15,30 alle 18,oo in giorni stabiliti.

Nessun commento:

Posta un commento