venerdì 25 maggio 2012

”Hucker”, un sistema di fasciatura dei covoni




I cereali, appena raccolti, ancora sul campo i culmi vengono legati in covoni per far seccare le spighe prima del trasporto. Le dimensioni e la forma dei covoni sono caratteristici per ogni specie di cereale. 
La fasciatura dei covoni è eseguita seguendo alcune regole tramandate da generazione in generazione: tre covoni vengono legati insieme ad un’altezza di circa 75 cm con dei culmi in modo da formare una stabile base a tre piedi. 
Successivamente le spighe vengono dolcemente piegate verso il suolo per offrire un buon sostegno ai covoni che saranno appoggiati sopra. Intorno a questa base vengono disposti in cerchio altri 12 covoni; anche le loro spighe vanno piegate verso il suolo. L’ultimo covone, il sedicesimo, viene appoggiato sopra il mucchio dopo essere stato a sua volta piegato nella parte terminale. Inoltre esso viene intrecciato con gli altri covoni in modo da formare un tettuccio per proteggere il fascio di covoni dalla pioggia. La parte più corta di quest’ultimo covone è voltata verso il pendio per proteggere meglio tutto il fascio di covoni dalla pioggia. 
Questo è il modo migliore per proteggere le spighe di grano dalle intemperie.

Nessun commento:

Posta un commento