martedì 24 aprile 2012

"she’erith hapletah" attraverso i Krimmler Tauern

Tra il 1945 e il 1948 transitarono dai passi alpini dell'Alto Adige, per raggiungere i centri di accoglienza, i "sopravvissuti" al massacro dei lager nazisti e gli Ebrei che erano riusciti a salvarsi per raggiungere i porti marittimi ad imbarcarsi per la Palestina (allora sotto mandato brittanico) o per gli Stati Uniti d'America. 
Sui documenti venivano segnalati come "jewish displaced persons” (she’erith hapletah, in ebraico) e furono più di 50.000 persone che attraversarono i confini tra l'Austria e l'Italia.
I passaggi più noti sono certo quelli avvenuti nell’estate del 1947 attraverso il Krimmler Tauern (il Passo dei Tauri in Valle Aurina), m. 2634: migliaia di uomini, donne e bambini, a volte anche molto piccoli, percorsero a piedi, di notte, questo impervio sentiero di montagna posto all’estremo lembo settentrionale della provincia. 
Il Krimmler Tauern era un sentiero usato per secoli da mandrie e greggi per la transumanza, bracconieri e contrabbandieri, pellegrini e fuggiaschi, che divenne in quei pochissimi mesi il percorso privilegiato alla volta dell’Italia.
Altri passi alpini, utilizzati per questo esodo, furono il Brennero dove gli Ebrei venivano mescolati - con documenti falsi - ai soldati italiani che tornavano a casa, e infine il Passo Resia.

 Viktor Knopf, ebreo, era guida che accompagno gli ebrei sopravissuti attraverso i Tauri.



Nessun commento:

Posta un commento