mercoledì 25 aprile 2012

Architettura alpina nel Trentino - Alto Adige


Valle di Primiero
La struttura prevalente dei masi altoatesini è quella  dei Paarhöfe (edifici appaiati a breve distanza), dei quali uno per attrezzi e bestiame (detto majun in Badia, tubià in Gardena).
La casa, di diversa struttura a seconda delle epoche (a partire dal XVI secolo si è fatto un uso massiccio del legno) e caratterizzata dalla stube, stanza rivestita in legno e più o meno riccamente abbellita.
Il rustico più diffuso ha un basamento in pietra che contiene la stalla sovrastata dal fienile, e struttura a telaio ligneo.
Le viles di Badia e Marebbe (agglomerati di masi) stupiscono soprattutto per la compatezza dell'insediamento: suggeriscono un'idea di sicurezza e solidità, ma anche di risparmio dello scarso terreno coltivabile che le circonda. Solo avvicinandosi si scoprono le rampe dei fienili, le piazzette, le fonti, i forni per il pane, le legnaie.
Solo negli edifici legati alle istituzioni feudali (Mairhöfe) la mole e la facciata in muratura sovrasta le altre costruzioni.
Accanto si trovano ancora i puntins, graticci in legno ove venivano messe ad esicare le pϋces, pagnotte in segale.
Ma sia si questo che dei favà (tralicci per il fieno, simili agli Harpfen dell'Alta Pusteria) restano poche testimonianze (a Longiarù e in Alta Badia). Graffiti, intagli nel legno e decorazioni possono talvolta impreziosire le viles. Naturalmente non mancano i simboli di devozione come fiori o cerchi, incisi su stipiti, architrave, porte.
In Trentino vi sono altri esempi come per esempio la casa della Val di Fiemme dove l'uso del legno non è esclusivo; ben rappresentata è anche la pietra; ci sono ballatoi, androni, portali in pietra con incisa la data di costruzione. Le zone rustiche e civili sono separate verticalmente o orizzontalmente. 
Nel primo tipo l'abitazione con le cantine sottostanti si trova da un lato, la stalla con il fienile dall'altro. L'abitazione è costituita dalla cucina, dalla stua (con l'alcova), dalla dispensa e da varie stanze comunicanti.
Nel secondo caso il fienile è composto da grosse travi e raggiunto dai carri tramite "ponti".
Stube

Nessun commento:

Posta un commento