domenica 12 febbraio 2012

Residenza Schrofenstein

Sembra di entrare in un piccolo borgo antico che ci parla della famiglia Vintler (proprietari di Castel/Schloss Roncolo). Al primo piano si possono ammirare dipinti a soggetto cavalleresco e di dame che forgiano "cuori innamorati" con l'aiuto della Frau Minne.
I Vintler furono proprietari del palazzo dal 1368 fino al 1415 dimostrando il loro raffinato gusto, la loro ricchezza e la loro cultura che lasciarono un raro esempio di casa di città con affreschi gotici con tema profano.
Le pitture murali scoperte in modo del tutto inatteso nel vano est del primo piano, dimostrano che Niklaus Vintler, titolare di importanti uffici finanziari a Bolzano, giudice a Gries e in via dei Vanga, principale ministeriale del Tirolo e con ciò primo funzionario nel settore delle finanze, fece decorare la sua casa di città con raffigurazioni della stessa tematica letteraria, cavalleresca e cortese, probabilmente da parte delle stesse botteghe di pittori operanti a Castel Roncolo.
Dopo la vendita della casa da parte dei Vintler agli Schrofensteiner nell’anno 1415 la casa cambiò di proprietà più volte nel corso dei secoli e subì una serie di ristrutturazioni e di ampliamenti.

Oggi il palazzo è di proprietà della Fondazione Franz de Paula von Mayrl.






Nessun commento:

Posta un commento