La piccola Bolzano (nell'Ottocento mediamente 14.000 abitanti) ospitò negli anni due coppie asburgiche cadute in disgrazia presso la corte di Vienna.
La prima fu quella formata dall'arciduca Ranieri d'Austria e da Elisabetta di Savoia-Carignano, sorella di re Carlo Alberto di Sardegna (Ranieri fu oltretutto suocero di re Vittorio Emanuele II re d'Italia); la seconda coppia fu formata invece dall'arciduca Enrico d'Austria (figlio di Ranieri e di Elisabetta) e dalla sua consorte morganatica Leopoldina Hofman. Entrambe le coppie abitarono in palazzo Campofranco e sono sepolte nella cripta del Duomo di Bolzano.
La diciannovenne Maria Raineria ( figlia di Enrico d'Austria e Leopoldina Hoffman, morti di polmonite lo stesso giorno nel 1891), alla morte dei genitori venne elevata al rango di contessa e nel 1892 sposa il nobile siciliano Enrico Luchesi Palli, principe di Campofranco e così assurge al titolo di principessa.
La coppia avrà una figlia Maria Renata che sposerà il conte Kuenburg ed è di questa famiglia comitale attualmente la proprietà del palazzo.
I Campofranco dispongono di una cappella gentilizia al cimitero militare di san Giacomo.
( da: Bolzano scomparsa di Ettore Frangipane)
Nessun commento:
Posta un commento