domenica 5 febbraio 2012

Chiesa di San Giorgio

Nella frazione Taisten di Monguelfo si trova la chiesa di San Giorgio.
L'importanza di questa chiesa deriva dall'architettura romanica con sistemazione a due piani, quanto dagli affreschi tardogotici di maestro brissinese Leonhard e del maestro Simon da Taisten.
Durante gli scavi si trovò una tomba sotto alla soglia del portale, e ciò rimanda ad una usanza dei Longobardi (Karl Gruber); perciò la chiesa sarebbe molto più vetusta di quanto non appaia nell'architettura. Comunque viene documentata già nell'anno 861 in occasione di un procedimento giudiziario.
Le chiese longobarde sono spesso dedicate a San Giorgio e Tassilo duca di Baviera, fondatore di San Candido/Innichen, era sposato con Liutberga, figlia di Desiderio re dei Longobardi.


All'interno della chiesa, l'abside inferiore è affrescata; nel catino la Trinità affiancata dagli evangelisti risale al 1400 ca.; nel 1549 il brissinese maestro Leonhard dipinse sull'arco di Trionfo l'Annunciazione con degli angeli/chierichetti che precedono in processione il bambinello Gesù mandato a Maria da Dio. Gli angeli portano acqua benedetta ed aspersorio, candele accese, incenso e stendardi!
Rientra tra le opere migliori della bottega di Leonhard anche la teoria dei santi cari al popolo nell'abside come i SS. Martino, Floriano, Giorgio, Silvestro, Erardo, Biagio, Nicolò, Volfango, oltre ad angeli con gli strumenti di tortura della Passione e la Madonna del Soccorso.

Nessun commento:

Posta un commento