domenica 5 febbraio 2012

Paul Troger

Paul Troger originario di Monguelfo/Welsberg (nato nel 1698), dopo la prima formazione avuta da Giuseppe Alberti di Cavalese, Troger si perfezionò per dieci anni in Italia presso i migliori pittori di Bologna (Crespi), Venezia (Piazzetta), Roma e Napoli.
Le pale della chiesa parrocchiale di Monguelfo rispecchiano la scuola italiana, ma anche le espereinze avute dal barocco austriaco; dal 1728 egli si trattenne a Salisburgo e nella bassa Austria, ove affrescò le grandi chiese abbaziali di Melk, Goettweig, Altenburg, Seitenstetten; infine divenne rettore dell'Accademia di Vienna.
Nel 1737 Troger donò alla chiesa del suo paese, dedicata a S. Margherita, le belle pale per i tre altari; voleva affrescare la volta, ma i compatrioti rifiutarono la sua offerta adducendo a scusa le forti spese per l'impalcatura!
Altri quadri del famoso pittore con motivi della Passione, rimasti nella canonica di Monguelfo, spiccano ora nella "sala di Troger" del Museo Dioceano di Bressanone.
L'artista mantenne sempre contatti col suo paese e vi giunse nel viaggio di nozze quando nel 1741 sposò Anna Maria Rosina Schraub, più giovane di lui di 17 anni.
Per l'occasione intendeva istituire insieme al fratello Josef un fondo di 700 fiorini per far celebrare una messa ogni giovedi; non sappiamo se ciò avvenne realmente o no.

Nessun commento:

Posta un commento