martedì 14 febbraio 2012

.. Bressanone è una città piena di monasteri femminili ...

Una sola caratteristica di Bressanone colpì Louisa Stuart Costello (1799 - 1870), scrittrice ed artista inglese che si fermò nella città vescovile durante il proprio viaggio di ritorno da Venezia a Londra: la concentrazione di monasteri femminili. "E' una città piena di monasteri femminili, tra cui anche le Dame Inglesi, ma nè le chiese, nè i monasteri meritano un prolungamento della sosta": così annota lapidariamente nella descrizione del suo viaggio nel 1846.
In tutta Bressanone, l'unica altra cosa degna di menzione è l'hotel "Elephant", presso il quale aveva soggiornato col marito: era "pulito e buono", inoltre "conveniente e con un servizio molto attento".
La concentrazione di monasteri femminili rappresenta effettivamente un tratto eccezionale della storia cittadina di Bressanone. Accanto al monastero delle Clarisse, ricco di tradizione, fondato nel 1235 come primo insediamento dell'ordine nell'ambito germanofono, a Bressanone erano e sono tuttora rappresentati i principali ordini scolastici femminili: le suore Terziarie e le Dame Inglesi si dedicano all'educazione delle ragazze rispettivamente dal 1702 e dal 1739.....

(L'altra storia, Siglinde Clementi, Ed. A. Weger)

Nessun commento:

Posta un commento