giovedì 12 gennaio 2012

Geschichte - Storia

Probabilmente non esiste altro luogo nel quale la storia svolga un ruolo così importante come in Sudtirolo: chi è arrivato qui prima, chi e di quale ingiustizia è stato vittima, a chi bisogna dare ragione in relazione ai fatti storici che hanno contrassegnato il recente conflitto etnico e così via.
Nella foga di regolare i conti, anche grazie al contributo dei mezzi di informazione, gli uni e gli altri tentano di scagliarsi reciprocamente addosso le pietre degli avvenimenti storici.
In questo modo ricordi e conoscenze vengono filtrati attraverso le lenti etniche: ogni parte conosce gli argomenti che servono a sostenere la propria posizione ed esclude volentieri ciò che non serve a questo scopo.
L'elaborazione di una consapevolezza storica comune e più aderente alla verità (perchè, per es., non è possibile cominciare a svolgere questo lavoro nella scuole di diversa madrelingua?) non è ancora stata sviluppata. Soltanto in casi isolati, insegnanti critici o gruppi di giovani animati di buona volontà hanno provato a fare qualcosa del genere.
Molto lentamente qualcosa sta cambiando!

Nessun commento:

Posta un commento