mercoledì 14 dicembre 2011

Vini DOC


L'Alto Adige è una delle zone viticole più antiche dell'area germanofona. Da oltre 20 vitigni vengono prodotti vini rossi e bianchi della migliore qualità. I tre vitigni locali sono Schiava, Lagrein e Gewürztraminer. I vini dell'Alto Adige della migliore qualità godono di ottima fama in tutto il mondo e possono vantare numerosi riconoscimenti.

Ogni anno si aspetta con grande trepidazione l’uscita delle nuove guide enologiche. Gambero Rosso, L’Espresso, Veronelli, Duemilavini, Slow Wine, Vinibuoni e Sparkle sono le guide enologiche italiane più rinomate che hanno premiato anche per il 2012 i vini che secondo loro sono i migliori d’Italia. L’Alto Adige ha ricevuto dalle rispettive giurie per ben 114 volte i riconoscimenti d’eccellenza.
Sei vini altoatesini hanno ottenuto il voto più alto da tre guide: il Gewürztraminer Nussbaumer 2010 e il Gewürztraminer Vendemmia Terminum 2009 della Cantina Tramin, il Terlano Pinot Bianco Vorberg 2008 della Cantina Terlano, il Valle Isarco Kerner della Tenuta Hoandlhof di Manni Nössing di Bressanone, il Lagrein Taber Riserva 2009 della Cantina Bolzano e il Moscato Giallo Passito Serenade 2008 della Cantina Caldaro sono i vini più premiati del 2012. 19 vini dell’Alto Adige ricevono invece il voto più alto da due guide, mentre 62 vini ottengono il riconoscimento più alto da una guida.

I vini premiati

Nessun commento:

Posta un commento