mercoledì 14 dicembre 2011

Museo del vino





Il Museo del vino si trova nel comune di Caldaro/Kaltern, nella zona vinicola di eccellenza del Suditrolo. Al suo interno si possono ammirare utensili, torchi, contenitori di vetro e ceramica e preziosi documenti storici che fanno luce sulle tecniche e le tradizioni della vinificazione altoatesina.
All' ingresso del museo i visitatori sono accolti da un vescovo con un grappolo d' uva in mano. È S. Corbiniano di Freising che ci guida nel cuore della storia della viticoltura altoatesina.

Nella I sala si incontra il guardiano delle vigne "il saltaro" o Saltner che, durante il periodo della vendemmia - da metà agosto a metà ottobre - interveniva contro i ladri d'uva nella vigna.
La II sala è dedicata all'arte popolare religiosa dove il vino affonda le proprie radici anche nel culto religioso. Particolarmente interessanti sono le rappresentazioni del Torchio Mistico (Cristo Pigiatore)
Nella III sala si può assistere alle proiezioni inerenti alla storia e allo sviluppo della viticoltura e del lavoro nella vigna.
Nella IV sala (la cantina) sono esposti gli attrezzi per il lavoro nella vigna, i grandi torchi (Toerggl) e i contenitori di ogni genere.
Nella V sala trovano spazio i distillati con la loro storia e lo "spiritio" della cantina.

Aperto dal 1 aprile ai primi di novembre:
dalle ore 10,00 alle 17,00 - nei giorni festivi dalle 10,00 alle 12,00.
Giorno di riposo il lunedi.



Nessun commento:

Posta un commento