mercoledì 14 dicembre 2011

Bagni di fieno


Il cumarino è una sostanza profumata sprigionata dal fieno che, insieme ad olii eterici (come le sostanze tanniche, gli acidi lattici, la provitamina A e la vitamina D) conferisce ai rimedi naturali del fieno effetti curativi.
Utilizzate da secoli dalla popolazione contadina come un rimedio casalingo, erbe come l’arnica, la camomilla di montagna, millefoglie, la veronica e la piantaggine, durante il bagno di fieno penetrano nella pelle.
L’elevata temperatura del bagno di fieno facilita l’apertura dei pori permettendo così ai principi di agire nel miglior modo possibile: stimola il tessuto connettivo e il sistema nervoso vegetativo, depura e disintossica.
Un bagno nel fieno stimola la circolazione ed aiuta nel caso di reumatismi, gotta, sciatalgia, tensioni e contrazzioni muscolari, ernia al disco e nevralgie. Un ulteriore beneficio positivo: rinforza anche il sistema immunitario.
Secondo osservazioni mediche persino le persone sofferenti di raffredore da fieno possono tranquillamente godere dei benefici effetti del bagno di fieno.

Nessun commento:

Posta un commento