Il mercatino di Natale è una tradizione che affonda le sue radici nella cultura mitteleuropea, un’usanza caratterizzata da luci, profumi e colori che evocano ricordi lantani. La tradizione dei mercatini di Natale risale ad un tempo in cui gli acquisti all’ingrosso non si facevano nei supermercati, ma bisognava aspettare le fiere organizate alla scadenza di ricorrenze annuali come l’Avvento.
Le prime tracce di mercati natalizi risalgono al XIV sec. in Germania e in Alsazia con il nome di Mercato di San Nicola. Il primo documento che attesta un mercato di Natale risale al 1434 a Dresda. Durante la Riforma protestante fu ribattezzato Christhdlmarkt, mercato di Gesù. Altri antichi mercati di secolare tradizione sono quello di Salisburgo risalente al 1570 e quello di Norimberga.
Ancora oggi vive questa tradizione non solo nel nord Europa ma anche in Italia i mercati natalizi sono divenuti una sorta di moda molto diffusa.Ogni città o piccolo borgo italiano nel periodo natalizio presenta il suo mercato incorniciato da casette di legno, immerso in parchi verdi o racchiuso in splendide piazze storiche, e regala a tutti i suoi visitatori esperienze fatte di colori, sapori e profumi inebrianti.Il visitatore ha l’imbarazzo della scelta, le diverse bancarelle presentano dolci e prelibatezze locali sempre apprezzate e ricercate. Inoltre è facile imbattersi in oggetti di artigianato unici, che spesso altro non sono che idee regalo pronte a stupire.Manufatti in lana, giocattoli, decorazioni natalizie, artigianato vero e locale,costoso a volte, ma unico nel suo genere.In una atmosfera magica fatta di profumi e luci, giovedi 24 novembre si svolgerà l'inaugurazione del famoso "Mercatino di Natale" in piazza Walther alle ore 17,00, arrivato alla sua 21.ma edizione.
Dal 25 novembre al 23 dicembre piazza Walther ospiterà le caratteristiche casette in legno del "Christkindlmarkt"; 80 espositori propongono tipici addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come il famoso "Zelten" di Bolzano.
NOVITÁ 2011: verrà allestito un Mercatino per bambini in via e piazza della Mostra con degli stand a misura dei visitatori più piccini, dove verrà proposta animazione che coinvolgerà in modo interattivo i bambini: preparare biscotti e le decorazioni per l'albero di Natale, narrazione di fiabe, preparazione del prodotto messo in vendita, confezione di decorazioni varie.
Sorprese per gruppi e ospiti individuali
L'Azienda di Soggiorno ha in serbo alcune proposte interessanti per gli ospiti che soggiornano in città durante il Mercatino di Natale.Per i gruppi
Ai gruppi di almeno 20 persone che effettuano una o più pernottamenti in città tra domenica e venerdì viene offerta una visita guidata gratuita del centro storico della durata di 2 ore. È richiesta la prenotazione al numero 0471 307000 oppure via mail a info@bolzano-bozen.it.Per gli ospiti individuali
Chi soggiorna a Bolzano per almeno tre notti può ritirare una tazzina originale da collezione del Mercatino di Natale consegnando l'apposito buono rilasciato dall'albergo presso l'Ufficio Informazioni in Piazza Walther 8.Per tutti
L'edizione speciale della Bolzano Bozen Card del Mercatino propone una serie di agevolazioni per chi vuole conoscere i tesori artistici e non solo di Bolzano! Sarà in vendita presso il il nostro Ufficio Informazioni in Piazza Walther 8.Orari d'apertura del Mercatino:
lun–ven 10.00–19.00
sab 9.00–20.00
dom 9.00–19.00
8 dic–11 dic 9.00–20.00.
Mercatino di Merano all'insegna del piacere e riposo 25.11.2011 - 06.01.2012 - Passeggiata Lungo Passirio
Natale all'insegna del piacere e del riposo: abbandonarsi alla carezza del wellness, scoprire tra le bancarelle pregiate creazioni artigianali, specialità pasticcere e attrazioni per i bambini. In questa splendida città termale le occasioni di benessere non mancano mai.
Bressanone. Arte e storia 25.11.2011 - 06.01.2012 - Piazza DuomoLa suggestione del presepe, che qui vanta una storia di 800 anni, rivive in una festa di colori, sapori e musica. E, naturalmente, tradizionali decorazioni da ammirare sulle bancarelle di Piazza del Duomo. Imperdibile una visita al Palazzo Vescovile, con il Museo dei Presepi.
Nessun commento:
Posta un commento