"Se vuoi viaggiare veloce, viaggia da solo. Ma se vuoi andare lontano, viaggia in compagnia"
giovedì 29 settembre 2011
Norbert Conrad Kaser, poeta
Dissidenten - Dissidenti
"Io sono un sudtirolese": così scrisse nel 1978 il poeta Norbert Conrad Kaser (vedi foto), prematuramente scomparso. Dissidente è chi, trovandosi a vivere in un sistema più o meno totalitario, ha il coraggio di esprimere un'opinione diversa da quella comune.
Per decenni in Sudtirolo, all'interno del gruppo linguistico tedesco, chiunque rinnegasse l'unità e la compatezza del proprio gruppo di appartenenza era visto e trattato alla stregua di un dissidente.
Ciò può accadere ancora oggi, soprattutto se non si è in grado di aderire stabilmente ai valori della tradizione. ma anche per via di convinzioni poco ortodosse sulla religione, l'arte, la politica, e in generale per quelle convinzioni prodotte da una visione del mondo giudicata eccentrica. Il ritenersi costantemente posti in una condizione di assedio etnico (condizione largamente immaginaria) non consente sfumature; ogni deviazione viene ritenuta un segno di debolezza morale e di scarsa attitudine alla lotta, un aprova di disfattismo severamente punita: i dissidenti erano e sono considerati traditori, marchiati come corpi estranei e nocivi, e perciò isolati, attaccati, soffocati, ridicolizzati.
Il modello mediante il quale, durante il periodo delle Opzioni, furono trattati tutti i non optanti, è rimasto lo stesso utilizzato dopo la II guerra mondiale nei confronti dei dissidenti, tra i quali peraltro non si contavano nè si contano solo intellettuali. Gli interessi e i punti di vista del gruppo etnico sono così considerati semplicemente coincidenti con quelli del "partito di raccolta".
Nel 1978 gli intellettuali sudtirolesi ( e non solo quelli dissidenti) lanciarono un appello ("Lettera degli 83") per richiedere una svolta nella vita pubblica, cioè maggiore pluralismo e tolleranza. Lo strenuo lavoro effettuato dai nuovi movimenti "interetnici", a partire dal 1978, ha lentamente contribuito a strappare dall'isolamento la dissidenza, conquistando così spazio e una certa considerazione per chi si faceva portatore di opinioni e punti di vista non allineati.
da: SŰDTIROL ABC – SUDTIROLO ABC di Alexander Langer
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento