mercoledì 17 agosto 2011

Castel Rubein


Il castello legato alla nobile famiglia dei Ruvina in cui si contavano ministeriali dei conti di Tirolo, il cui più antico membro - Berthold von Ruvina - è attestato nel 1220, fu eretto nel XIII secolo.

I Rubein ebbero il castello fino all'estinzione della casata nel 1388, quindi fu dei Signori von Starkenberg und Rottenburg. Nel 1432 esso fu concesso direttamente all'arciduca Federico a Kaspar Wirtel, quindi passò nel 1471 ad Andrè e Sigmund Romer von Maretsch.

I lavori più notevoli che interessarono il castello furono promossi nel 1540 dai Signori von Wanga, i quali lo ebbero dal 1536 al 1640, e che abbellirono con cornici in pietra le finestre e le porte, costruirono una bella loggia con degli affreschi. Nel 1880 il castello fu acquistato dal nobile Franz von Reyer che iniziò i lavori di trasformazione del castello in stile storicistico, prolungando tra l'altro la loggia su due lati e costruendo la pittoresca torretta delle scale; i lavori furono continuati dalla contessa Wolff Metternich che ha lasciato il castello in eredità ai conti Du Parc.

Attualmente è un elegante e suggestivo albergo.


Nessun commento:

Posta un commento