mercoledì 6 ottobre 2010

I Baiuvari o Bavari

La culla dell'attuale Baviera è costituita dal territorio a sud del Danubio, compreso tra i fiumi Lech e Inn, che era abitato dai celti e dai romani. Questa zona fu per circa 500 anni una provincia romana in cui coabitavano i due popoli. Quando nel V secolo cadde l'Impero Romano solo i soldati giovani, ossia quelli legati dall'obbligo di obbedienza ai superiori, tornarono in patria mentre i soldati veterani, i commercianti e i proprietari terrieri, che non volevano certo privarsi delle proprietà ottenute dopo anni di lavoro e sforzi, non tornarono a Roma ma rimasero in Baviera.
Dopo la caduta dell'Impero Romano la Baviera passò sotto il dominio della dinastia ducale degli Agilolfingi, che era dipendente dai re della Franconia, e nel 911, quando si estinse la dinastia carolingia nella Franconia orientale, Arnolfo II assunse il titolo di Duca di Baviera ma nel 1180 il conte palatino Otto di Wittelsbach conquistò il potere e ampliò di molto i confini del Ducato.
Iniziò così il lungo regno dei Wittelsbach in Baviera, che continuerà ininterrottamente fino al 1918 con la caduta di Ludwig III, ultimo re di Baviera. Nel 1214 i Wittelsbach ingrandirono il ducato con la conquista del Palatinato, che è rimasto territorio bavarese fino al 1946.

I Sovrani di Baviera vedi....

Nessun commento:

Posta un commento