sabato 25 settembre 2010

Torna il treno degli ZAR, passando per Bolzano



Questa mattina alle 7.08 è arrivato alla stazione ferroviaria di Bolzano il treno partito da Mosca il 23 settembre sera e diretto a Nizza. Un viaggetto in treno attraverso l’Europa potrebbe essere divertente, soprattutto se le tappe fossero alcune città importanti come Innsbruck, Vienna, Minsk e Varsavia e la meta finale fosse Mosca. Ecco allora la possibilità di trascorrere qualche spensierata ora sui binari (circa 50), partendo da Nizza ed arrivando a Mosca, grazie alle ferrovie russe. Un tour ferroviario dal ritmo abbastanza rilassato, se è vero che la velocità media dei convogli è di 63 chilometri l’ora, consente ai viaggiatori di godersi il panorama e un comfort adeguato.

Il treno parte da Mosca, Belolrussky station, il giovedì alle 16 e 17 e arriva a Nizza il sabato alle 19 e 12. Il convoglio riparte da Nizza la domenica alle 19 e 22 per approdare nella capitale russa il mercoledì poco dopo le 23.

Il treno attraverserà i territori della Russia, della Bielorussia, della Polonia, della Repubblica Ceca, dell'Austria, dell'Italia e della Francia.
L'itinerario sarà il seguente: Mosca, Vyazma, Smolensk, Orsha, Minsk, Brest, Terespol, Varsavia, Katowice, Zebrzydowice, Bohumin, Břeclav, Vienna, Linz, Innsbruck, Bolzano, Verona, Milano, Genova, Sanremo, Bordighera, Ventimiglia, Menton, Nizza.

Dopo circa un secolo viene così riattivato il collegamento ferroviario tra la Russia e Nizza. Chi viaggia in seconda classe paga 306 euro e in prima classe 459 euro. Per la luxury class l'importo è di 1.050 euro. I bambini, gli over 60 e le comitive pagano meno, come precisa il sito delle ferrovie russe.

Sul treno i passeggeri che viaggiano in tutti le classi possono portare cani e piccoli animali domestici senza costi supplementari se si prenotano tutti i posti nello scompartimento. Il costo del biglietto include il bagaglio fino a 35 kg per gli adulti e 15 kg per i bambini fino a 12 anni.

Gli addetti al servizio passeggeri, dopo la selezione, hanno seguito un programma speciale di addestramento sulla conoscenza delle lingue francese e inglese, su psicologia, etica, cultura e assistenza passeggeri.

Nessun commento:

Posta un commento