Sorge a monte della chiusa che sbarava a valle la strada tra Bolzano e Merano. Il mastio che sorge sul ciglio del breve pianoro ha una pianta pentagonale. A veit von Niederthor, il più prestigioso della casata, morto nel 1531 si deve la costruzione della cappella tardogotica dedicata a Maria.
Successivamente passò ai Wolkenstein ma da 1733 andò progressivamente in rovina.
--La Contessa del Tirolo, Margaretha, (figlia del duca Enrico di Carinzia e Tirolo e della contessa del Tirolo, Adelaide di Braunschweig)amava soggiornare nel Castel Neuhaus, chiamato anche “Castel Maultasch”, sopra Terlano. La rocca venne chiamata a quell’epoca anche “mala tasca” ovvero in tedesco “Maultasch”, dato il fatto che sotto il castello era situata la stazione doganale. E da qui la contessa prende il suo soprannome.
Un ulteriore spiegazione da dove proviene il nome “Maultasch”: l’espressione “Maultasch” significa anche “prostituta, donna di facili costumi” e come tale veniva impiegata nella propaganda papale ed anche Boemia. Ed inoltre, Margarethe venne spesso raffigurata molto brutta su dipinti, cosa che però non corrispondeva ai fatti.
Nessun commento:
Posta un commento