Castel Greifenstein, noto anche come Castel del Porco, si trova al margine della vecchia strada statale Bolzano-Merano, nella zona di Settequerce. Qui ha inizio un sentiero che in circa un'ora di salita porta alla boscosa selletta fra il monte ed il precipite dirupo di Castel Grifo/Greifenstein. (comune di S. Genesio/Jenesien).
Probabilmente era posseduto dai conti di Appiano, finchè la rocca fu poi assalita e distrutta da Mainardo II, conte di Tirolo. Nel tardo Trecento il manufatto entra in possesso dei signori di Starkenberg, in quanto l'ultimo membro della famiglia von Greifenstein, Federico, era caduto nella battaglia di Sempach nel 1386.
Il soprannome di castel del porco gli viene attribuito, secondo la leggenda, per l'assedio che Federico IV d'Asburgo, detto "dalle tasche vuote", strinse per molte settimane nel 1423. Gli assediati – e tra loro anche Oswald von Wolkenstein, che compose un poemetto su tale episodio – gettarono fuori dalle mura verso l'esercito di Federico un maiale arrosto.
Dopo ripetuti insuccessi però, Gugliemo di Starkenberg, si vide costretto a lasciare di nascosto il castello e andare in esilio.
Ora è solo un mucchio di rovine, ma vale la pena raggiungerlo, se non altro per la splendida vista sulla valle dell'Adige ammantata di frutteti.
Nessun commento:
Posta un commento