sabato 3 aprile 2010

Chiesa di S. Maria Assunta


Testimoniata sil dalla prima metà del Duecento, della quale si conserva il campanile. Ricostruita nella seconta metà del 1200 in stile gotico, ad opera delle stesse maestranze tedesche che avevano lavorato al Duomo di Bolzano.
Coro gotico che si chiude a pianta pentagonale, si apre con ampie finestre ad arco acuto, decorate a traforo. Campanile a tre ordini di bifore e trifore, ristrutturata nel Trecento nella parte superiore è incorporato nella chiesa. La torre campanaria che sorge isolata e stata ricostruita nel 1800, sostituendo quella cinquecentesca pericolostamente troppo inclinata.
Portale maggiore ad arco ogivale decorato con statue in edicola. Sulla afcciata esterna è affrescato un gigantesco S. Cristoforo degli inizi del 1400.
L'interno è a navata unica, collegato attraverso l'arco trionfale all'ampio presbiterio che è leggermente spostato ripsetto all'assa della navata; sul lato nord si apre sulla cappella detta dei minatori. Le ampie volte sono sottolineate dai cornicioni. Il livello del pavimento è stato notevolmente abbassato durante i restauri del 1964 riportandolo a quello originale.
Gli affreschi trecenteschi (i più antichi nel coro) si stendono sulle superfici della navata, del coro, della volta e della cappella laterale. Alla fine del 1300 risalgono gli affreschi con le "storie di Maria, le figure degli Apostoli e i Santi Ausiliatori e altri dipinti votivi". Sulla parete sud della navata sono rappresentato 9 scene della Vita di Maria, sulla volta: i Padri della Chiesa e i Simboli degli Evangelisti. Gli affreschi della navata sono di Hans Stotzinger di Ulm: la circoncisione, la natività di Maria (commissionati da Sigismund von Niederthor e dalla oglie Margaretha von Villanders costituiscono l'opera conclusiva del pittore tedesco.

Nessun commento:

Posta un commento