Imponente chiesa tardogotica consacrata nel 1492. Interno a navata unica con cantoria, abside poligonale, volte a costoloni con ricche decorazioni in arenaria.
Pulpito a vetrate cinquecentesche.
E' l'altare ligneo (gotico) a portelle di Hans Schnatterpeck di Landsberg am Lech a sorprendere. Fu commissionato nel 1503 e consegnato dopo 8 anni dal maestro svevo, attivo a Merano con una sua bottega dal 1480.
L'altare è alto 14 metri e largo 7 ed occupa quasi interamente l'abside. Intagliato in legno di castagno e riccamente dorato, l’altare Schnatterpeck rappresenta una delle opere d’arte gotiche più significative dell’Alto Adige. Alcune delle 35 figure dell’altare sono alte addirittura 1,80 metri!
All'epoca fu molto costoso e per questo motivo la popolazione si oppose alla sua sostituzione con un altare barocco; a questo si deve la sua conservazione.
Nei due piani dello scrigno l'Incoronazione di Maria, Sant'Anna e Santa Caterina occupano quello superiore, mentre nell'inferiore è la Trinità tra i SS.Pietro e Paolo. I gruppi e le singole statue sono inseriti in eleborate decorazioni, e separati tra loro da colonnine che sorregono altre piccole statue. Le portelle contengono nella parte interna i rilievi dell'Annunciazione, la Nascita e la Circoncisione di Cristo, l'Adorazione dei Magi, mentre all'esterno furono dipinte con soggetti della Passione agli inizi del XVI secolo da Hans Schaufelein, pittore tedesco vicino ad Albrecht Durer.
Nessun commento:
Posta un commento