domenica 27 dicembre 2009

Bressanone

Bressanone è la città più antica del Tirolo meridionale. La sua tradizione urbana è anteriore a quella di Trento e Bolzano, è storicamente documentata fin dal 992. Nel 901 il re germanico Lodovico IV, il fanciullo, donava al vescovo Zaccaria la "curtem dei Prichsna", il cui territorio comprendeva l'attuale centro storico di Bressanone e l'antico abitato di Stufles.
Da vedere: il Duomo (è la cattedrale, la chiesa del vescovo della nuova diocesi di Bolzano e Bressanone, istituita nel 1964) con la pala d'altare di Michelangelo Unterberger e gli affreschi di Paul Troger. Si trovano le reliquie dei Patroni: Cassiano, Ingenuino e Alboino - il Chiostro con le arcate gotiche e i bei affreschi - Chiesa di S. Giovanni Battista - chiesa parrocchiale di S. Michele - la Torre bianca - la colonna del millennio (eretta nel 1901) -il palazzo vescovile - il castello medievale - il palazzo rinascimentale ecc.
Bressanone ha 19.000 abitanti e si trova a 560 m. s.l.m. E' sede della Facoltà della Formazione della Libera Università di Bolzano e del Studio Teologico Accademico presso il Seminario Maggiore.

Abbazia agostiniana di Novacella.

Nessun commento:

Posta un commento