domenica 27 dicembre 2009

Val Isarco

La Val Isarco è una valle fluviale che confina da NO a Ne con l'Austria lungo il crinale spartiacque delel Alpi Breonie di Ponente e di Levante, a E con il bacino pusterese e le valli dolomitiche occidentali, a S e SO con la conca di Bolzano, l'altopiano del Renon, la Val Sarentino e la Val Passiria.
Dal punto di vista geologico si passa dai porfidi quarziferi alle filladi quarzifere, al granito, scisti cristallini e dolomia.
Nelle vicinanze di Mules passa la "linea periadriatica"
La Val Isarco è suddivisa in: Bassa - Media e Alta val Isarco. La "bassa val Isarco" inizia a Cardano (nord di Bolzano) fino a Chiusa; la "media val Isarco" prosegue fino a Naz Scives e, indine "l'alta val Isarco" conclude la valle fino al Brennero.
Le CONVALLI della Val Isarco sono: VAL D'EGA (Cardano, Passo di Costalunga, val di Fassa. A Pontenova/Birchabruck una deviazione conduce alla località sciistica di Obereggen, agli altopiani di Nova Ponente-Aldino e Passo di Lavazè fino alla val di Fiemme) - VAL DI TIRES (da Prato Isarco, Passo Nigra, Costalunga) - VAL GARDENA (Ponte Gardena, Ortisei, S. Cristina VG, Selva Gardena, Passo Gardena - Passo Sella) - VAL DI FUNES (Chiusa, S. Maddalena di Funes. Da S. Pietro di Funes attraverso il Passo delle Erbe si arriva in Val Badia) - VAL EORES (per passo delle Erbe) - VAL DI LUSON - VAL DI SCALERES - VAL GIOVO (Racines) - VAL RIDANNA (Miniera di Monteneve, Vedreta di Malavalle, Cima Libera ecc.) - VAL RACINES (marmo bianco) - VAL DI FLERES (Tribulaum) - VAL DI VIZZE (Gran Pilastro/Gliderferner).
I fiumi sono l'ISARCO (che dà il nome alla valle), nasce sopra il Passo del Brennero. Suo principale affluente è il fiume RIENZA.

Nessun commento:

Posta un commento