venerdì 15 febbraio 2013

da Passo Palade/Gampenjoch fino al lago Luco (Laugensee)

Da Bolzano si arriva fino al comune di Lana e si prende la strata statale per il Passo delle Palade/Gampenpass (m.1518).

Inizialmente seguire il sentiero attraverso un bosco, sempre in direzione della malga di Monte Luco/Laugenalm sul sentiero n° 10.
Dopo aver passato un sentiero forestele, un piccolo sentiero svolta in direzione “Malga Monte Luco” (Laugenalm), la quale si trova a 1.853 m s.l.m.. Dopo ca. 1,5 ore di cammino si raggiunge la malga dove si può sostare.
lago Luco

Lasciata la malga seguire le indicazioni per il sentiero n° 10, passando per pascoli e grandissimi prati. Dopo ca. un’ora si può già vedere la cima del Monte Luco e il lago Luco/Laugensee. 

L’ultimo tratto è molto ripido e richiede gli ultimi sforzi.  Arrivati infine in cima al Monte Luco su 2.434 m s.l.m. si gode un bellissimo panorama.
Il Monte Luco si trova geograficamente nella Val d’Ultimo e quindi fa parte del gruppo dell’Ortles. Da qui si possono vedere le montagne del gruppo di Tessa a nord, il gruppo dell’Ortles ad ovest ed a sud le montagne del Trentino come, per esempio, le Dolomiti di Brenta ed il gruppo Presanella. 

Nessun commento:

Posta un commento