mercoledì 12 dicembre 2012

Siamo nell'epoca del rame, un uomo di 45 anni giunge sul crinale a 3200 metri di quota .......una freccia lo raggiunge sotto la spalla destra ......

Il Museo Archeologico dell'Alto Adige, si estende su una superficie di 1.200 mq., è stato inaugurato a Bolzano il 28 marzo 1998. Esso documenta la preistoria e la storia dell'Alto Adige dalla fine dell'ultima era glaciale (15.000 a.C.) fino all'età carolingia (intorno all'800 d.C.). Su quattro piani sono esposti i materiali più importanti dell'età della pietra, del rame, del bronzo, del ferro, dell'età romana e carolingia della provincia di Bolzano.
Museo Archeologico di Bolzano


La   mostra temporanea interamente dedicata a ŐTZI (l'uomo del Similaun) che ci porta, in un viaggio a ritroso di 5300 anni, fino all'Età del Rame resterà aperta fino al 13 gennaio 2013. Il percorso museale prevede un percorso con ricostruzioni ambientali e interessanti stazioni interattive:
al piano terra, la sezione LIFE documenta le reazioni dei mass-media alla notizia del sensazionale ritrovamento: le prime ipotesi sul'identità della mummia, i servizi dei primi inviati sul ghiacciaio, la nascita del nomignolo Őtzi.
Il primo piano ospita la sezione REALITY: ambienti dominati dal colore bianco come il ghiacciaio, per presentare la mummia originale, il suo sofisticato sistema di conservazione e gli straordinari oggetti del suo equipaggiamento. 
Al secondo piano si percorre un appassionante viaggio virtuale (SCIENCE) nell'età del Rame, ma anche tra le moderne tecnologie impiegate per ricostruire il mistero della morte di Őtzi.
Al terzo piano è di scena la FICTION, con innumerevoli curiosità e stranezze riguardanti la celebre mummia: lettere dei fan, interpretazioni esoteriche dei fatti, vignette umoristiche e souvenir ispirati a Őtzi.

Su incarico del Museo Antropologico dell'Alto Adige e sulla base di modelli scientifici, i due artisti olandesi Adrie e Alfons Kennis hanno dato vita a una nuova ricostruzione quanto più verosimile di  Őtzi.

(Life, Science, Fiction, Reality -  ŐTZI, Mostra temporanea 2011-2012)



Nessun commento:

Posta un commento