martedì 18 settembre 2012

Lasa - Laas e il suo oro bianco

Lasa/Laas dista  da Bolzano 50 km, ha 4.000 abitanti circa, e accoglie ogni visitatore con la sua brezza (o vento) perenne che proviene dal lago di Garda e si chiama Ora.

E' nota soprattutto per il suo marmo.

Il marmo di Lasa, ovvero l'oro bianco
L'estrazione del marmo nella Cava Acqua Bianca  (a 1600 m. di altezza) inizia nel 1883 quando Josef Lechner, pioniere del marmo, prese in appalto la cava del comune di Lasa.
Nel passato il blocco di marmo veniva staccato sia sui lati ma soprattutto sul lato monte, mediante punte di ferro, mentre nellaparte inferiore  venivano martellati dei cunei di ferro in un cuneo profondo 30 cm.
Cava Acqua Bianca
Successivamente si creò un solco mediante fori trapanati uno accanto all'altro e cunei di legno.
marciapiedi di marmo a Lasa
Si usarono, poi, le mine con la conseguente perdita di materiale e fessurazioni nei blocchi.
Dopo il 1900, l'estrazione del marmo venne trasferita in galleria per evitare le valanghe e il freddo dovuto alla lavorazione in alta quota. Mediante l'estrazione a terrazza all'interno della montagna, vennero a crearsi ampi vani sovrapposti e adiacenti disposti a scacchiera: 40 m. di altezza, più di 100 m. di lunghezza e 30 m. di larghezza. Grandi riflettori illuminavano il lavoro lungo le pareti del marmo, dalle quali venivano staccati e adagiati ininterottamente - giorno e notte - banchi di marmo del peso di 600 t.
Prima di usare le odierne segatrici a filo diamantato e tagliatrici a catena diamantata, venivano utilizzati cavi d' acciaio inseriti nella parete di marmo che scorrevano su rulli , sabbia di quarzo e acqua.

Il trasporto del marmo di Lasa è un capolavoro della tecnica e perfettamente funzionante dal 1930! L'idea fu di uno scultore tirolese di Monaco di Baviera: Matthias Gasteiger e il progetto dell'ing. Karl Francini. Oltre 300 operai furono impiegati in questo progetto pioneristico.
Il marmo è una pietra calcarea depositata 400 milioni di anni fa e trasformata in marmo bianco sotto la pressione della stratificazione e alle temperature elevatissime.

statua a Lasa
statua a Lasa

Dal 1982 a Lasa si trova la Scuola professionale per scalpellini, marmisti e scultori.
Scuola Porfessionale per scalpellini, mamristi e scultori

Alcune operee scultoree con il marmo di Lasa sono:
  • fontana di Pallade Atena davanti al Parlamento di Vienna
  • la statua di Walter v.d. Vogelweide a Bolzano 
  • la statua di Elisabetta d'Austria, Sissi, a Merano
  • la statua della Regina Vittoria davanti a Buckingham Palace a Londra
  •  le oltre 90.000 croci per le tombe dei soldati statunitensi caduti nella II guerra mondiale e sepolti nei vari cimiteri del mondo
  •  Johann Strauss a Vienna
  • Leoni a Monaco davanti al Feldherrnhalle
  • Fontana a Filadelfia
  • Interno della moschea di Abu Dhabi
  • Facciata del Palazzo Rasini di Milano





Nessun commento:

Posta un commento