mercoledì 1 agosto 2012

La Cappella dello Spirito Santo - Heiliggeistkapelle a Predoi

Chiesetta Spirito Santo, Predoi
La cappella si trova nella frazione di Casere nel comune più a nord d'Italia: Predoi.
Fu costruita nel 1455 in stile tardogotico e venne consacrata dal cardinale Nicolò Cusano, Principe Vescovo della diocesi di Bressanone. 
Chiesetta dello Spirito Santo a Casere, Predoi
E' una delle chiese più suggestive e antiche della Valle Aurina - costruita a ridosso da una roccia che la ripara dalle valanghe - venne fondata  per seppellire i minatori o i mercanti immessi nell'economia del rame che morivano sul lavoro o tra questi passi, un tempo impervi e pericolosi (fin dalla preistoria nella vallata veniva estratto il rame; attività che caratterizzò tutta la storia di questa valle fino al 1893, quando vennero chiuse le ultime miniere).
Sant'Orsola, Kilian, San Osvaldo
Da ammirare è il bellissimo tabernacolo barocco, una bella raffigurazione lignea della SS. Trinità (rappresentata da tre persone) e il Crocifisso con tre fori sul costato di Cristo (secondo una legenda, questo crocifisso una volta si trovava nei pressi del maso Prastmann. Quando un tiratore in viaggio nel Pinzgau per una competizione di tiro passò da questo crocifisso decise di provare ancora una volta la sua precisione, perforando la croce tre volte. Vinse la competitzione nel Pinzgau e ritornò con un toro che, passando dalla croce si infuriò e uccise il tiratore)
Rappresentazione dello Spirito Santo
Questa chiesa è tuttora meta di pellegrinaggi e fin dal Medioevo fu luogo di preghiera e riposo per i minatori e i viaggiatori che attraversavano il Passo dei Tauri  per arrivare nel Pinzgau oppure a Salisburgo/Salzburg.


" Schliefstein" - Libera peccati
passaggio "libera peccati" tra la chiesetta e la roccia paraslavine


Nessun commento:

Posta un commento