mercoledì 1 agosto 2012

Bagni di Salomone

La sorgente dei Bagni di Salomone a Rasun Anterselva di sotto/Unterrasen è nota fin dal 1559 ma si parla ufficialmente dei bagni, per la prima volta nel 1612 . Nel XV secolo fu soprannominata "Salmansbrunnen" dove "Sal" stava a indicare la consegna legittima di un bene e "Salman" era il mediatore/garante che assisteva a tale operazione; per questo motivo, in epoca successiva, venne chiamata "Salomonsbrunnen".
Fin dal 1700 i Bagni Salomone  venivano indicati come bagni particolarmente adatti "alle donne" perchè l'acqua aveva effetti curativi sui "disturbi femminili" e l'infertilità, ma anche sulla circolazione, reumatismi, angiopatie, disturbi al cavo orale o urologici o al metabolismo. Vicino all'antico bagno venne costruita una cappella dedicata a Maria Ausiliatrice.
La sorgente scaturisce dallo gneiss granitico, a circa trenta metri di distanza dietro l'omonimo albergo, che determina la notevole radioattività. La temperatura dell'acqua, rimasta costante in tutti i secoli, è di 8 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento