mercoledì 11 luglio 2012

Di chi sono le Odle?

Funes
Il gruppo montuoso delle Odle divide la Val di Funes dalla Val Gardena non solo dal punto di vista geografico, ma anche dal punto di vista linguistico perchè segna il confine tra l'area linguistica germanofana e  quella ladina.
Questo confine linguistico però non è sempre esistito, in quanto fino al XIII secolo anche in Val di Funes si parlava esclusivamente il ladino.
Stratificazioni geologiche alle Odle
Gli abitanti delle due vallate si contendono il gruppo delle Odle o Odles come vengono chiamate in Val Gardena. Tanto i gardenesi che i valliggiani della Val di Funes sostengono  che il gruppo delle Odle è loro. Della loro montagna essi hanno  solo l'immagine che vedono davanti a sè.
Nel caso delle Odle le due vedute non potrebbero essere più differenti: sul versante gardenese le Odle si presentano verdeggianti fino ad alta quota, con alpi ridenti che al crepuscolo sfumano in tnalità gialle, grigie e rossastre e sono accessibili attraverso valli e  forcelle.

Su versante di Funes le Odle appaiono bizzarramente frastagliate e invalicabili, affascinano e intimoriscono per la loro imponenza, rendendole suggestive e indimenticabili!
Odle
Malga Casnago in Val di Funes

Nessun commento:

Posta un commento