domenica 6 maggio 2012

Sculture in legno

Da secoli in Val Gardena il fenomeno della scultuta in legno lascia un segno nell'economia. Qui, la tradizione della scultura in legno risale al Seicento: si scolpiva per passatempo, in una valle fuori dalle grandi rotte e isolata soprattutto nei lunghi mesi invernali.
Una valle povera, dove erano possibili  poche attività. Dai semplici oggetti per la cucina come i mestoli, le scodelle, piatti si arrivava alle figure umane e di animali, ai giocattoli da vendere nei mercati dopo il disgelo, alle figure sacre. Fu così che da passatempo divenne un business.
Dopo un periodo fortemente influenzato dalla religione crebbe dal 1600 anche l'interesse artistico per i soggetti profani tra cui: caricature, cornici, animali, giocattoli e figure per i presepi.
Come primo intagliatore viene indicato un certo Cristian di San Giacomo di Ortisei, che sarebbe appartenuto al ceppo familiare dei Trebinger, insieme al fratello Bartlma.
I primi artisti di formazione accademica furono i Vinazer.
Risale al lontano 1872 l'istituzione della Scuola d'Arte di Ortisei; nel 1907 nacque quella di Selva Gardena.
In queste scuole ancora oggi vengono iniziati alla scultura del legno molti giovani e d'estate vengono organizzati dei corsi d'intaglio per i turisti.

Il legno usato oggi per le sculture non è quello locale di abete ma viene importato l' acero, il  tiglio o il cirmolo.

Gli allievi eccellenti delle scuole di scultura su legno di Ortisei e Selva Gardena sono: Franz Tavella, Josef Moroder Lusenberg, Baptist e Ludwig Moroder, Luis Insam, Vinzenz Peristi, Albin Pitscheider, Luis Piazza, Rudi Moroder.


1 commento:

  1. Da sempre la Val Gardena è ricordata ai più soprattutto per la lavorazione manuale del legno.
    Anch'io ho avuto il piacere di venirne a contatto acquistando un bellissimo presepe in legno (http://www.demi-art.com/it/prod-153-3463-presepio_barocco_17_pezzzi.asp) interamente intagliato e dipinto dal Maestro Scultore Karl Demetz.

    Vale certamente tutti i soldi che ho speso!

    RispondiElimina