giovedì 31 maggio 2012

il gioco del RUMPLER

E' un antico gioco di legno della Val d'Ultimo che risale al XIX secolo e in Italia si trova solo in Val d'Ultimo, all'estero si possono trovare esempi simili in Turchia, Svezia, Arabia Saudita. Il nome "Rumpler" deriva dal rumore che fa il pirlo quando gira.
Di orgine sconosciuta, il gioco è stato rispolverato da un albergatore della valle negli anni '80 e si è presto diffuso, tanto da diventare il simbolo della valle. 
Il gioco è composto da una struttura in legno che ripropone l'architettura di una casa contadina, al cui centro c'è la stube, circondata da varie stanze, quella dei servi, degli stallieri e dello speck. 
In ciascuna di queste sale di sono dei birilli e ad ogni stanza corrisponde un punteggio che va da 10 ad un massimo di 80. 

Prima di iniziare il gioco, si stabiliscono i punteggi, i numeri dei tiri da fare e poi si parte! Obiettivo far cadere i birilli delle varie stanze. Per poter fare ciò, si deve far roteare abilmente la trottola, la quale viene avvolta in una cordicella di 85 cm che, strappata in modo deciso, la fa girare velocemente




Nessun commento:

Posta un commento