martedì 20 dicembre 2011

Stollen


Lo "stollen" è un tipico dolce natalizio tedesco!

Ricetta:

750 g di farina

Sale

50 g di lievito

Circa 1/8 litro di latte

200-250 g di burro (da solo o mischiato con lo strutto)

50-80 g di burro (da spalmare sulla teglia)

150 g di zucchero

1-2 gialli d’uovo

100 g di limone candito e arancia candita

4 mandorle amare

50 g di mandorle dolci

Buccia di limone

Cannella

100 g di uva sultanina

50 g di chicco d’uva

3 cucchiai di rum

Zucchero a velo dal sapore di vaniglia



Preparare la pasta lievitata. Quando questa si è alzata aggiungete le uova, il latte, lo zucchero e il burro sciolto. La pasta deve essere solida. Impstare molto bene fino a quando la pasta sarà fine e flessibile (iniziano a vedersi le bolle).

A questo punto tritare e sminuzzare il limone candito e l'arancia candita, bollire le mandorle e l'uva sultanina e impastare il tutto. La pasta deve essere solida e bisogna aspettare che lieviti bene; poi datele una forma allungata e rendetela più sottile usando il matterello e spalmatela sulla teglia, sulla quale dovete spalmare circa 50-80 g di burro.

Con un pò d'acqua fredda, accavallare una parte della pasta in modo che lo Stollen assuma la sua forma caratteristica (vedete la foto). Lasciare che lo stollen si alzi all'interno della teglia, spalmarlo con burro, cuocerlo al forno con cautela ad una temperatura media, spalmarlo un'altra volta con burro e ancora caldo cospargerlo con zucchero a velo dal sapore di vaniglia.

Tempo di cottura: un'ora o un'ora e mezza.

È consigliabile preparare la pasta per lo stollen la sera e lasciarla alzare durante la notte. E' altresì importante ricordare che dopo averlo cotto nel forno bisogna metterlo in un luogo a temperatura ambiente e lasciarlo "maturare" per 10-15 giorni: dopo potrà essere finalmente gustato in tutta la sua bontà.

Nessun commento:

Posta un commento