giovedì 15 dicembre 2011

Pane altoatesino - Brot
















La storia del pane dell'Alto Adige risale all'anno 4.500 a.C. Dopo aver conosciuto le prime specie di forme spontanee di cereali, si iniziò a coltivare il farro, il gran farro e il farro piccolo. Nell'800 a.C. vi si aggiunse anche la segale. La segale, l'avena, l'orzo e il grano saraceno sono piante resistenti e si adattano perfettamente al clima dell'Alto Adige. La tradizione del pane altoatesina deriva dalla necessità di rendere il pane a lunga conservazione. Molte volte, infatti, esso veniva preparato solo due volte all'anno. Da questa tradizione è nata una varietà di pane oggi molto amata, ossia lo Schüttelbrot (pane scosso) dell'Alto Adige. Ancora oggi le ricette tradizionali vengono tramandate di generazione in generazione.

Schüttelbrot: Il nome "Schüttelbrot" deriva dalla tecnica con cui viene realizzato. A tre quarti del tempo di lievitazione le pagnotte vengono "scosse fino ad appiattirle", con l'ausilio di un tagliere rotondo, e poi messe in forno. La base dello Schüttelbrot è una pasta morbida di segale. La pasta madre dà volume al pane, mentre una nota saporita viene conferita dal sale e dalle spezie, come ad esempio il cumino, il coriandolo e il finocchio. Questo pane è formato quasi interamente da crosta e si conserva a lungo.

Vinschger Paarl: Questo tipo di pane, originario della Val Venosta, viene prodotto utilizzando pasta di segale e frumento ed è conosciuto anche con il nome di "Vinschgerle". La pasta viene insaporita con il sale e spesso anche con trigonella, cumino e finocchio

Pusterer Breatl: La Val Pusteria ha dato il nome a questa pagnotta piatta e rotonda. Il pane viene prodotto combinando una miscela di farina di segale e di frumento con la pasta madre. Il gusto viene insaporito dall'aggiunta di sale, finocchio, cumino, coriandolo e trigonella

Vorschlag: pagnotte di farina mista. Con il termine „Vorschlag“ si intende la prima farina della segale macinata dal mulino, il cosiddetto fioretto. „Vorschlag“ è una pagnotta chiara, fine e croccante.

Pane di frutta: Il pane di frutta viene spesso arricchito con pere secche, prugne, noci, uva sultanina, fichi o anche spicchi di mela. A seconda della zona di produzione vengono utilizzati anche altri ingredienti (Palabirnen, ecc.)

ecc.

Nessun commento:

Posta un commento