venerdì 23 settembre 2011

Castel Pietra - Schloss Sprechenstein

Il castello, il cui nome è stato collegato al fenomeno dell'eco con gli "sprechenden Steine" sorge su un alto sperone roccioso, sulla sinistra della valle a sud di Vipiteno. La sua origine è senza dubbio legata all'antica strada che correva a monte dello sperone. Il mastio cilindrico coronato a merli guelfi e collogato solo in un punto alla montagna.

L'ampia cerchia murata era detsinata in origine ad accogliere la popolazione nei momenti di pericolo, mentre il mastio e i suoi annessi, con l'ulteriore protezione del muro trasversale che suddivide all'interno la cinta, costituiva il punto nevralgico della difesa. Il complesso, con l'estinzione della famiglia Trautson nel 1711, passo ai principi Auersberg di Salisburgo, ed è ancora proprietà degli eredi.

Il palazzo risale al XII secolo, è un edificio a torre le cui fondamente poggiano direttamente sulla roccia. La sala del primo piano conserva resti della decorazione affrescata a motivi ornamentali nei colori rosso, bianco e giallo. Gli affreschi della sala costituiscono una preziosa quanto rara testimonianza di pittura profana del XIV secolo.

La cappella al pianterreno è dedicata a Sant'Erasmo ed è posteriore a quella originaria dedicata a San Bartolomeo.


Nessun commento:

Posta un commento