giovedì 22 settembre 2011

Bressanone, conformazione e flora

Bressanone è situata in una conca piuttosto vasta della Valle d'Isarco. Non solo l'area urbana e le zone collinari adiacenti appartengono al territorio comunale di Bressanone, ma verso est anche i pendii meridionali e occidentali del massiccio montuoso della Plose e verso ovest i pendii orientali del Monte Cane.
La fillade di Bressanone è la roccia madre dominante e che determina la dolce morfologia territoriale della conca di Bressanone. Sul Pfeffersberg e nella zona del Monte Cane compaiono anche paragneiss albitici e micascisti e nella parte più a est del territorio comunale di Bressanone ai piedi del Monte Forca sono presenti formazioni simili a quelle di Ponte Gardena ed arenarie della VaI Gardena.
Le vaste terrazze, a sinistra e a destra della Valle d'Isarco, sono di origine glaciale e rappresentano grandi depositi di materiale morenico. Il fondovalle pianeggiante è interrotto in molti punti da coni di deiezione di cui alcuni ben formati tra cui quelli di Albes, Mara e Millan.

Molte specie vegetali termofile nella conca di Bressanone raggiungono il confine settentrionale della loro area di distribuzione. Cosi il pino silvestre nel piano fitoclimatico più basso è frammisto a varie specie come l'orniello, la roverella, il ciliegio canino, l'erba vescicaria e il corniolo. Il castagno, largamente diffuso, sottolinea il carattere submediterraneo di tale cingolo vegetazionale.

Il clima relativamente mite permette ancora la viti- e la frutticoltura. I vigneti sono diffusi anzitutto a Scezze, Albes, Millan, sotto Pinzago, a Tiles e sotto S. Andrea nonchè tra Kranebitten ed Elvas. A quote più alte si possono trovare ancora dei frutteti.


Nessun commento:

Posta un commento