martedì 16 agosto 2011

Chiesa dell'Ospedale di S. Spirito

Nel 1271 per volontà di Mainardo II di Tirolo, fu fondato l'Ospedale con la chiesa annessa, gravemente danneggiati nel 1419 da un'alluvione del lago Rabenstein (detto anche Kummer). 
Essi furono ricostruiti per la volontà dell'arciduca Sigismondo e completati nel 1483.
La costruzione è una delle realizzazioni tardogotiche di scuola tedesca più significative della regione. la chiesa ha una pianta quasi quadrata. 
Il coro a dieci lati ha la stessa larghezza delle tre navate. La facciata e i fianchi sono rafforzati da eleganti contrafforti. Sulla sommità del tetto, sopra il rosone, con vetri dipinti di scuola sveva del 1495, sporge un piccolo campanile pensile. Il portale ogivale ha nel timpano il gruppo della Trinità tra le due figure inginocchiate del donatore Andre Hilprand e della moglie.
Sul lato meridionale esterno l'affresco con Gesù in croce tra Maria e Giovanni (opera di Ambrosius Gander, autore del ciclo di affreschi nella chiesa di S. Giacomo a Castellaz, Termeno). Il Gander, l'allievo più vicino al grande maestro Giovanni da Brunico, stabilitosi a Merano introno alla metà del Quattrocento, continuò nelle sue opere la tradizione del dolce stile trecentesco italiano compenetrato ad una nuova sensibilità stilistica per la linea spezzata proveniente dalla Stiria attraverso la Val Pusteria.

rappresentazione dello Spirito Santo

L'interno è suddiviso sui due lati da 9 pilastri cilindrici senza capitello, da cui si dipartono i costoloni creando un effetto ragnatela in pietra. La navata maggiore è affiancata dalle due laterali più strette che continuano nel presbiterio, dando luogo all'ambulacro intorno all'altare. Nella navata sinistra il bel Crocifisso in legno con Maria e Giovanni, proveniente da S. Lorenzo in Pusteria è della prima metà del Trecento. 

Lungo la parete della stessa navata è posto l'altare neogotico del 1874 con il gruppo della Pentecoste. I rilievi con la rappresentazione dell'Annunciazione, della Nascita di Gesù, dell'Adorazione dei Magi, della Circoncisione, sono opera del tedesco Jorg Lederer di Kaufbeuren del 1524. 
Jorg Lederer: Nascita di gesù e Circoncisione
Jorg Lederer: Annunciazione e i Tre Re Magi

Nel presbiterio otto statue lignee su mensole di artisti diversi.
(Gioia Conta, I luoghi dell'arte)

Nessun commento:

Posta un commento