giovedì 18 agosto 2011

Castel Gaiano/Schloss Goyen

Tra la frazione di Merano Maia Alta e il comune di Scena, sul pendio verso la Val Nova, si trova Castel Gaiano/Goyen.

E' uno dei manieri più antichi dell’area meranese ed è caratterizzato soprattutto dalla sua imponente torre romanica, la quale rappresenta piccole feritoie ed un rilievo di un elefante su un angolo e un alto muro di cinta passa attraverso la torre.

Una leggenda antica racconta che sul castello vivevano dei Romani che portavano il nome „Gaius“ e dal quale infine il castello prende il nome.

La costruzione, come si presenta al giorno d’oggi, risale al XII secolo ed era di proprietá della famiglia Milser. Nel 1384 questa famiglia vendette il castello a Hans von Starkenberg.
Un litigio tra Federico "dalle Tasche vuote" ed un’associazione di nobili portò all’assedio di Castel Gaiano. Nel 1422 i Starkenberg si arresero e la proprietá del castello passò ai Campan. Dopodichè la famiglia Campan estinse, i Conti Botsch presero possesso del castello nel 1499. Quando però anche l'ultimo erede dei Botsch, Hans Gaudenz, morì nel 1647, i von Stachelberg comprarono Castel Gaiano. Da qui in poi il castello cambio varie volte di proprietà fino ad un certo Jan B. Van Heek che provvide a ristrutturarlo.

Nessun commento:

Posta un commento