giovedì 18 agosto 2011

Castel Fontana/Brunnenburg

Il castello, fatto costruire intorno alla metà del XIII secolo da Wilhelm Tarant e dalla consorte Adelheid, fu venduto nel 1356 allo svevo Heinrich von Bopfingen, consigliere del margravio Ludwig von Brandenburg e capitano reggente del Tirolo. Caduto quest'ultimo in disgrazia, esso fu concesso al conte Ulrich von Matsch. Giunto in proprietà ad Ulrich Putsch, divenuto nel 1427 vescovo di Bressanone, fu quindi affidato dal duca Sigmund in feudo a Hans Kripp, consigliere e ambasciatore e alla famiglia per più di tre secoli, sino alla vendita nel 1816.

Il castello intanto era andato progressivamente in rovina. Attraverso successivi proprietari giunsenel 1903 all'industriale tedesco Karl Schwickert che procedette alla sua ricostruzione in stile romatico e quindi alla famiglia de Rachewiltz che vi risiede tuttora. Qui il poeta Ezra Pound concluse la sua opera "i Cantus" tra il 1958 e il 1963.

Nel 1995 è stato fondato un centro studi poundiani che si avvale del prezioso archivio del poeta, curato dalla figlia Mary de Rachewiltz. Siegfried de Rachewiltz, attualmente diretore di castel Tirolo, ha raccolto attrezzi agricoli dagli anni Sessanta che hanno costituito il primo nucleo del Museo Agricolo Brunnenburg. Esso è concepito come un luogo di ricerca etnologica, linguistica e sociologica.

(da: I luoghi dell'arte, Gioia Conta)

Nessun commento:

Posta un commento