venerdì 4 febbraio 2011

Schloss Kastelbell, il castello di Castelbello Ciardes



Il castello fu eretto dai signori von Montalban nella prima metà del XIII secolo. Questa stirpe nobiliare fu sconfitta dai Conti di Tirolo e il castello passò di proprietà ai Principi di Tirolo.

In seguito ad alcuni scambi di proprietà, nel 1531 il castello divenne di proprietà degli Hendl, che ristrutturarono il castello e lo allargarono in alcune parti. Durante il periodo dal 1813 fino al 1824 il castello fu dilaniato da numerevoli incendi. Solo una parte fu ristrutturata dai proprietari, come abitazione privata, il resto del castello quindi poteva così diventare un rudere.

Finalmente, solo nel 1956 il castello fu comprato dallo Stato italiano. Solo, a seguito di anni di lotte legali tra il Conte von Hendl e lo Stato italiano, fu deciso di comune accordo, una cifra di acquisto pari a 31.068 lire.

La famiglia Hendl era originara della Svizzera che si sono trasferiti nel Tirolo all'inizio del XIV secolo. Dalla documentazione a disposizione risulta che Perthold Hendl viveva a Imst nel Tirolo nel 1319. Perthold Hendl era il capostipite della casata che terminò nel 1998 quando morì la contessa Elvira von Hendl.

Nessun commento:

Posta un commento